Duplicazione CD Audio

cd

La duplicazione e stampa dei CD AUDIO viene realizzata, come da brevetto Philips e Sony dei primi anni 80, attraverso particolari macchinari professionali ad elevata tecnologia che consentono un minuzioso controllo della qualita’ durante tutte le fasi del ciclo di lavorazione della duplicazione. La struttura fisica del disco e i protocolli di memorizzazione dei dati sono descritte nel cosiddetto Red Book. Tali specifiche tecniche prevedono una capacità massima di 747 MB e audio stereofonico LCPM campionato a 44,1 khz con campioni di 16 bit , quindi, tenendo conto dello spazio occupato per la correzione d’errore, una capacità massima di registrazione di 74 minuti

Nella replica industriale il CD viene “costruito” dal policarbonato mediante  linea di pressaggio . Per la produzione dei CD  è necessaria una matrice  (glass master o cristal disk) che si ottiene attraverso un processo chimico-fisico. Dal master del cliente si crea in un primo momento il file immagine che viene poi trasferito mediante un raggio laser  (denominato laser beam) su uno speciale disco di vetro ( da cui il nome “glass master”).

Il supporto subisce successivamente un processo chimico di sviluppo in modo da creare le “tracce” che contengono i dati e sulla superfice fotosensibile sviluppata viene applicato uno strato di argento protettivo. A questo punto è necessario un bagno galvanico dove la matrice raggiunge la sua dimensione e viene staccata dal glass, per diventare lo stampor che servirà a produrre  i dischi sulle linee di duplicazione.

Il passo successivo e’ quello della serigrafia, ossia della stampa della grafica sulla superficie del CD Audio. Il nostro procedimento è di tipo “offset” che è di norma utilizzato in campo tipografico ma con apposite macchine è applicabile anche nella grafica stampata sui CD, la qualità delle stampe è altissima (la retinatura è di 60 linee per pollice contro le 48 linee per pollice applicati nella serigrafia standard) e una fotografia a colori può essere riprodotta con la massima fedeltà.

Infine attraverso attrezzature automatizzate avviene il confezionamento che prevede l’inserimento del CD in particolari confezioni, la sua eventuale sigillatura (cellophantura) in termo retraibile e l’applicazione del bollino SIAE obbligatorio per i CD Audio.

Preventivo rapido

preventivo online Richiedi un preventivo online. Riceverai un offerta personalizzata entro 2 ore dalla richiesta.
(valido dalle ore 09.00 alle ore 18.00 dei giorni lavorativi)

Contatto rapido

Se desideri un contatto rapido con un nostro commerciale compila il modulo e sarai ricontattato entro breve tempo. Il modulo deve essere compilato necessariamente in tutti i campi, tranne nel campo "messaggio".

Referente: Email: Tel:

Messaggio: